PROGETTI IN CORSO 2016/2017

Dall’Autunno 2016 abbiamo iniziato a collaborare attivamente con altre realtà del Quartiere 1, in particolare con:

Senza perdere di vista le specifiche finalità perseguite da ciascun gruppo, concordiamo tutti sul fatto che l’area del Q1, compresa tra Viale Belfiore e Piazza Puccini, per decenni non è mai stata protagonista di una politica di vivibilità rivolta ai cittadini. Ancora oggi sta soffrendo a causa di una politica indirizzata verso la speculazione edilizia da parte di grandi società immobiliari. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: minuscoli spazi verdi per bambini, anziani e cani, assenza di spazi sociali (in particolar modo per i giovani), mentre la zona che va da S. Jacopino a Piazza Puccini sta diventando sempre più un rione dormitorio.

SABATO 12 NOVEMBRE 2016 abbiamo organizzato una passeggiata per le vie del rione al fine di chiedere a gran voce: più spazi verdi, più piste ciclabili, più spazi sociali. Al termine della manifestazione ci siamo ritrovati al Giardino di Via Maragliano per fare una assemblea con i Comitati di zona (ex-Manifattura Tabacchi, Associazione Leopolda Viva, Ex-Fiat Belfiore-Marcello).

      

Abbiamo raccolto quasi 1000 FIRME per chiedere al Sindaco di Firenze la convocazione di un tavolo di discussione aperto alla cittadinanza, in modo che fosse assicurato, in tempi rapidi e certi, un piano di sviluppo del verde pubblico del rione.

Ancora, a inizio Maggio 2017, non abbiamo ricevuto alcuna proposta concreta da parte del Comune di Firenze.

Ma non ci siamo persi d’animo e per il 6 Maggio 2017 dalle 15.00 alle 20.00 abbiamo indetto un nuovo appuntamento (#quattroluoghi) c/o il Centro Anziani di Via delle Carra, invitando tutti i cittadini interessati a esprimersi su quale destinazione vorrebbero dare alle 4 aree dismesse del rione:

1) Area Via delle Carra – Via delle Porte nuove ;

2) Lotto inedificato del quartiere Leopolda ;

3) Cantiere abbandonato ex FIAT tra Viale Belfiore e Via Benedetto Marcello (luogo del cuore del FAI) ;

4) Ex Manifattura Tabacchi (luogo del cuore del FAI)

   

Sono stati anche esposti progetti di Studiostudio e di David Darelli, che prevedono un piccolo parco a uso pubblico, destinato alla vita rionale, lungo Via Benedetto Marcello nell’area ex FIAT.

Come testimonia il servizio fotografico( https://www.facebook.com/Assojacopino/posts/1366009850160623 ), l’affluenza è stata altissima ! Un pomeriggio di partecipazione vera, in cui le persone hanno espresso i loro desideri.
 Elaboreremo le segnalazioni lasciate dai presenti e ne daremo comunicazione alla cittadinanza e all’Amministrazione. Continuate a seguirci sul sito e su Facebook !