Anelli Mancanti (@glianellimancanti), Sala Gialla e Associazione Giardino di San Jacopino, con la collaborazione ed il sostegno del Comuine di Firenze e SSD Ciatt Firenze, hanno passato con voi una mattinata tutti insieme giocando a Ping Pong in clima natalizio!
Nell’immaginario popolare Stiga è la racchetta che ti fa vincere, una leggenda per i giocatori amatoriali di ping pong. Porta Stiga è un torneo aperto a tutti che unisce sport, musica e intrattenimento per grandi e piccini.

Tutte le attività si sono svolte nel rispetto della normativa anti-covid: green passa, mascherine chirurgiche o FFP2, igienizzazione del materiale utilizzato nelle attività e nei tornei. Durante l’evento è stato possibile acquistare i prodotti del sarto Koffi creati per Gli Anelli Mancanti.
___________________________________________________________________________________
Giovedì 28 ottobre, alle ore 16,30 nel Giardino Maragliano/San Jacopino: Inaugurazione della targa per l’intitolazione ufficiale del giardino a Samb Modou e Diop Mor
Il 13 dicembre 2011 la ferocia fascista e razzista di Gianluca Casseri, attivista e sostenitore di Casa Pound, portò all’uccisione di Samb Modou e Diop Mor e al ferimento grave di Moustapha Dieng.
Il Comune di Firenze, su sollecitazione della Rete Antifascista di San Jacopino – Puccini – Porta a Prato, dell’Associazione San Jacopino e del Circolo Arci “Fra i lavoratori di Porta a Prato”, a memoria di una grave fatto che ha scosso le coscienze antifasciste e antirazziste della città, intitola il giardino Maragliano/San Jacopino ai due senegalesi uccisi.

La memoria pubblica di quei fatti sia di monito per un futuro diverso e di auspicio per una società più giusta, basata sulla libertà, l’uguaglianza, la parità di diritti per tutti e per tutte.
Interventi di:
Alessandro Martini, Assessore alla toponomastica e alla cultura della memoria del Comune di Firenze
Eraldo Stefani, Console del Senegal
Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze
Marta Garro, Presidente dell’Associazione giardino San Jacopino
Luisa Petrucci, Circolo Arci tra i lavoratori di Porta a Prato
Adriana Dadà, Rete Antifascista San Jacopino – Puccini – Porta a Prato
Molti giornali ne hanno parlato, ecco una cernita:
Buone notizie da San Jacopino (geosnews.com)

17 OTTOBRE 2021 – FESTA AL GIARDINO !
