Domenica 13 Ottobre 2019: ottava edizione di “Mangia come parli”

Una bellissima domenica per le tante persone che si sono incontrate nel nostro giardino per condividere cibo, idee e impegno comune.

Dopo il pranzo i bambini hanno restaurato il loro murale ed abbiamo inaugurato, insieme al Circolo Arci “Tra i lavoratori di Porta al Prato” e la Rete Antifascista San Jacopino-Puccini-Porta al Prato, la targa in ricordo di Samb Modou e Diop Mor, vittime dell’assassinio di stampo razzista in Piazza Dalmazia nel 2011.

Era presente con noi Ken. la vedova di Samb.
Abbiamo in questo modo voluto sollecitare l’attuazione della delibera adottata dall’Amministrazione Comunale di Firenze nel maggio scorso, per intitolare il giardino a Samb e Diop.

 


8 LUGLIO 2019: SERATA COL PROF. FERRINI AL GIARDINO DALLE ORE 21.00

Francesco Ferrini (Professore ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree dal 2005 c/o il DAGRI della Scuola di Agraria e preside della scuola dal 2015) ci ha parlato di giardini, alberature e clima urbano.  Ci ha spiegato e quantificato il benessere derivante dalla presenza di alberi e verde in ambiente urbano, la necessità di pianificare il verde in maniera appropriata e non guidata meramente da motivi estetici e quanto sia importante interpellare le esigenze dei cittadini al fine di realizzare infrastrutture verdi efficaci a più ampio spettro. 

A tal proposito, ricordiamo l’iniziativa che abbiamo portato avanti con #iquattroluoghi in cui abbiamo attivato la partecipazione della cittadinanza per definire le priorità del nostro rione su temi ambientali e sociali. Abbiamo avuto la conferma la responsabilità dei nostri amministratori nel considerare il verde pubblico come un bene di salute umana e come da ciò ne possa derivare un benessere sociale ed economico molto più ampio.

Al termine della bella serata, il prof Francesco Ferrini ha messo a disposizione della biblioteca del giardino, una copia del suo libro “Amico albero” con tanto di dedica. Da oggi potrà essere presa in prestito o scambiata con altri libri.
Sosteniamo tutti la nostra piccola biblioteca!

 

 


20 GIUGNO 2019: presentazione del libro “Strage di Capaci. Paradossi, omissioni e altre dimenticanze” con l’autore Angelo Corbo, dalle 21 al Giardino.

Angelo Corbo, agente della scorta Falcone, nel presentare il suo libro, ha provato a far luce sulle ombre e sulle domande relative a quel periodo. ll ricavato della vendita del libro va “al progetto scuola della Fondazione Caponnetto”. Hanno moderato l’incontro Matilde Romeo e Francesco Sanna.


9 Giugno 2019: 7a Edizione di Mangia come parli + Festa del Giardino Resistente

Bellissima giornata con i nostri due eventi. Nonostante il caldo estivo, e Firenze svuotata, abbiamo mangiato insieme, ricordato i personaggi che hanno segnato la resistenza nel nostro quartiere, letti alcuni brani, cantato, ballato e ci siamo anche commossi.

Un GRAZIE ENORME a tutte le Associazioni del territorio che ci hanno dato una mano: Arci Firenze, Rete Antifascista San Jacopino-Puccini Porta al Prato, ANPI Firenze, CGIL, African Drummmerz, Banda La Polverosa, Ribelli in Cor, 4Quarti, Marabuk, Associazione Donne Benguente.

16 MAGGIO 2019 dalle 17.00 alle 18.30 al Giardino SIMONE FRASCA E SARA MARCONI per bambini di tutte le età

Simone Frasca con la sua socia Sara Marconi sono tornati al Giardino di San Jacopino per presentare la nuova serie per bambini: Agenzia Enigmi.
Perché l’Agenzia Enigmi, guidata dalla bellissima e pericolosissima Nera Cat, è alla ricerca di Atlantide? Agenzia Enigmi, una collana di avventure mozzafiato e divertimento senza fine nei luoghi più misteriosi del mondo.